Area 15 Minuti” Malpensa – Domande e risposte

Tutte le domande e tutte le risposte per la sezione "Area 15 Minuti"

Ultima modifica 14 novembre 2024

Nel verbale ricevuto vi sono allegati due bollettini, quale dei due devo pagare?
Se paga entro i cinque giorni dalla data di notifica, l’importo indicato nel PagoPa è quello di importo inferiore, altrimenti – entro sessanta giorni dalla data di notifica – quello di importo superiore.

 

In caso di ricorso, la richiesta deve essere inviata presso la sede amministrativa o quella operativa della Polizia Locale?
Le richieste devono essere sempre inviate presso la sede Amministrativa dell’Ente, ossia, in Via Aldo Moro, 3 – 21010 Ferno (VA)

 

Posso mandare il ricorso anche tramite e-mail?
Sì,  è possibile spedire il ricorso anche tramite e-mail all’indirizzo di PEC comune@ferno.legalmailpa.it, che riceve sia messaggi provenienti da  PEC (Posta Elettronica Certificata), sia da Posta Ordinaria.
Il ricorso inviato tramite e-mail deve essere firmato digitalmente o con firma autografa (in questo caso inviare una scansione della lettera di ricorso firmata).

 

Sono disabile, avevo esposto il contrassegno sul parabrezza. Perché ho ricevuto una sanzione nella zona Traffico Controllato dell’Aeroporto Milano Malpensa T1?
Avendo ricevuto il verbale, deve inviare il ricorso al Comando con la richiesta di archiviazione, firmata dall’intestatario del veicolo e dal disabile, allegando copia del contrassegno (fronte e retro) e copia del verbale.
Nella zona a Traffico Controllato non è sufficiente esporre il contrassegno invalidi, occorre anche accreditare la targa del veicolo che trasporta il disabile, tramite la pagina dedicata del sito area10minuti.it. Il portale web confermerà l’ultimazione con successo della registrazione.

 

Eseguite le registrazioni della targa e della concessione disabili, fino a quando posso accedere in aeroporto?
Le registrazioni della targa, della concessione disabili e del volo devono essere eseguite per ogni accesso in aeroporto. A differenza delle classiche ZTL delle maggiori città, la registrazione presso l’aeroporto avviene univocamente per le occasioni in cui i passeggeri utilizzano l’aerostazione. Non esiste la possibilità di creare un archivio storico delle registrazioni.

 

Ho fatto ricorso al verbale:  entro quanto tempo riceverò una risposta?

  • Se il ricorso è stato promosso dinanzi al Giudice di Pace, occorre presentarsi in udienza e poi attendere la pubblicazione della sentenza. I tempi di pubblicazione della sentenza possono variare da qualche settimana dopo l’udienza fino a qualche anno. Per conoscere lo stato del procedimento è possibile consultare il sito web https://gdp.giustizia.it : dopo aver scelto l’Ufficio del Giudice di Pace di Busto Arsizio tramite Ricerche -> Ruolo Generale è possibile indicare il numero di R.G. del proprio fascicolo e verificare lo stato del procedimento.
  • Se il ricorso è stato promosso dinanzi al Prefetto di Varese (direttamente o per tramite della Polizia Locale), i tempi di risposta sono quelli di cui all’art.204 del D.L.vo n.285/1992 e ss.mm.ii. (indicativamente fino ad un anno dalla presentazione del ricorso) in caso di adozione di ordinanza ingiunzione; in caso di adozione di Decreto di inammissibilità/ irricevibiliità/ improcedibilità, il termine è diverso e segue le regole generali di cui all’art.206 del D.L.vo n.285/1992 e ss.mm.ii (fino a cinque anni dalla data della violazione).

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot