Salta al contenuto principale

Ufficio stato civile

Ultimo aggiornamento: 21 febbraio 2023, 14:45

L’Ufficio di stato civile si occupa di eventi specifici della vita quali: la cittadinanza, la nascita, il matrimonio , le unioni civili, i decessi che accadono nel territorio di  Ferno o che, accaduti altrove, riguardano cittadini qui residenti.  Per ognuna di queste materie, l’Ufficio ha la competenza a  redigere ed aggiornare i relativi atti e rilasciare certificati ed estratti:
  • Cittadinanza: tutti gli atti e provvedimenti  concernenti la perdita, la conservazione e l’acquisto della cittadinanza italiana;
  • Nascita: dichiarazioni di nascita, riconoscimenti, trascrizioni atti ricevuti dal direttore sanitario o provenienti dall’estero, sentenze e provvedimenti stranieri di volontaria giurisdizione relativi alla nascita, decreti di cambiamento o aggiunta di nome o cognome, provvedimenti in materia di adozione;
  • Matrimonio: pubblicazioni , atti di matrimonio celebrati davanti all’Ufficiale di stato civile, riconciliazioni, trascrizioni matrimoni celebrati dinnanzi ad un ministro di culto (concordatari ed acattolici), atti trasmessi da altri comuni o dall’estero , divorzi, unioni civili;
  • Decessi : atti , cremazioni, trasporti funebri all’interno del comune, in altro comune o all’estero.

 
Responsabile: Pisoni Monica
Struttura organizzativa di appartenenza: Area Servizi Demografici

Contatti

tel: 0331 242223
fax: 0331 726087

Personale in questa struttura


Orari di apertura al pubblico

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot