Ufficio stato civile
Ultimo aggiornamento: 21 febbraio 2023, 14:45
L’Ufficio di stato civile si occupa di eventi specifici della vita quali: la cittadinanza, la nascita, il matrimonio , le unioni civili, i decessi che accadono nel territorio di Ferno o che, accaduti altrove, riguardano cittadini qui residenti. Per ognuna di queste materie, l’Ufficio ha la competenza a redigere ed aggiornare i relativi atti e rilasciare certificati ed estratti:
- Cittadinanza: tutti gli atti e provvedimenti concernenti la perdita, la conservazione e l’acquisto della cittadinanza italiana;
- Nascita: dichiarazioni di nascita, riconoscimenti, trascrizioni atti ricevuti dal direttore sanitario o provenienti dall’estero, sentenze e provvedimenti stranieri di volontaria giurisdizione relativi alla nascita, decreti di cambiamento o aggiunta di nome o cognome, provvedimenti in materia di adozione;
- Matrimonio: pubblicazioni , atti di matrimonio celebrati davanti all’Ufficiale di stato civile, riconciliazioni, trascrizioni matrimoni celebrati dinnanzi ad un ministro di culto (concordatari ed acattolici), atti trasmessi da altri comuni o dall’estero , divorzi, unioni civili;
- Decessi : atti , cremazioni, trasporti funebri all’interno del comune, in altro comune o all’estero.
Contatti
tel: 0331 242223
fax: 0331 726087