Tessera elettorale
Ultimo aggiornamento: 7 settembre 2022, 16:28
Referente per il procedimento: Facco Flavio Valter
Referente per il procedimento: Burattini Gianna
Responsabile di provvedimento: Pisoni Monica
Referente per il procedimento: Burattini Gianna
Responsabile di provvedimento: Pisoni Monica
Descrizione del procedimento
La tessera elettorale personale a carattere permanente, istituita con la legge 30 aprile 1999, n.120, ha sostituito il “vecchio” certificato elettorale ed è valida per 18 consultazioni. Gli elettori di FERNO hanno ricevuto la tessera, per la prima volta, in occasione delle consultazioni elettorali dell’anno 2001. Serve per essere ammessi a votare, presso la sezione elettorale di appartenenza, esibendola insieme a un documento di riconoscimento.
Nel caso di tessera non più utilizzabile per esaurimento degli spazi relativi alla certificazione del voto: gli elettori possono richiedere una nuova tessera elettorale , previa esibizione della vecchia tessera con gli spazi esauriti. Il rilascio della nuova tessera è immediato.
Nel caso di variazione della sezione elettorale per cambio di abitazione: sarà l’Ufficio elettorale a curare gli aggiornamenti della tessera trasmettendo per posta un tagliando adesivo con le variazioni da applicare nell’apposito spazio.
Qualora l’elettore trasferisca la residenza da un Comune all’altro: sarà il Comune di nuova iscrizione nelle liste elettorali a consegnare al titolare una nuova tessera, previo ritiro di quella rilasciata dal Comune della precedente residenza.
Nel caso di smarrimento: l’elettore potrà richiedere un duplicato, previa autocertificazione, senza necessità di denuncia all’autorità competente.
Maggiore età: i cittadini italiani residenti a Ferno, al compimento del 18° anno di età vengono automaticamente iscritti nelle liste elettorali; l’Ufficio elettorale trasmetterà un avviso con tutte le istruzioni per il ritiro della tessera.
Si ricorda che la tessera elettorale può essere consegnata solo all’intestatario o ad un suo famigliare convivente purchè munito di delega scritta in carta semplice accompagnata dall’originale del documento dell’intestatario delegante.
In occasione di consultazioni elettorali saranno attivate aperture straordinarie pomeridiane anche prefestive e festive con orari che saranno pubblicizzati al momento.
Chi contattare
Elettorale
0331 242222
Termine di conclusione
Immediato.
Costi per l’utenza
Nessuno.
Riferimenti normativi
DPR 08 SETTEMBRE 2000 n. 299 recante “Regolamento concernente l’istituzione, le modalità di rilascio, l’aggiornamento e il rinnovo della tessera elettorale personale a carattere permanente” a norma dell’art- 13 della legge 30 aprile 1999 n. 120