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Cambio di residenza in tempo reale

Ultimo aggiornamento: 8 settembre 2022, 09:37

 
Referente per il procedimento: Burattini Gianna
Responsabile di provvedimento: Pisoni Monica

Descrizione del procedimento

L’art. 5 del Decreto Legge n. 5 /2012 ha introdotto nuove disposizioni in materia anagrafica, riguardanti le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche.
Dal 9 maggio 2012 ogni cittadino potrà effettuare il trasferimento da altro comune o dall’estero, cambi di abitazione, costituzione di nuove famiglie o convivenze e modifiche delle stesse, attraverso la compilazione della modulistica allegata, nei seguenti modi:
  • presentando la modulistica compilata, con gli eventuali allegati richiesti, direttamente allo sportello;
  • per raccomandata, indirizzata a: Comune di Ferno – Settore Servizi Demografici – Via Aldo Moro 3, 21010 Ferno;
  • via fax al numero 0331/726087;
  • per via telematica all’indirizzo PEC comune@ferno.legalmailpa.it 
  • per posta elettronica: monica.pisoni@comune.ferno.va.it  osservando, in quest’ultimo caso, una delle seguenti condizioni:
    1. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
    2. che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
    3. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
    4. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
La compilazione della modulistica deve pervenire completa di tutte le parti identificate da un asterisco (dati obbligatori).
 
Alla modulistica andranno allegati i seguenti documenti:
  • Carta d’identità e codice fiscale di tutte le persone per cui viene richiesto il cambio di residenza;
  • Fotocopia patente;
  • Fotocopia libretti dei veicoli di proprietà;
  • Fotocopia di registrazione del contratto d’affitto all’Agenzia delle Entrate.
    Si raccomanda di compilare in modo preciso e dettagliato la pagina 4 attestante il titolo di occupazione dell’immobile.
Per informazioni più dettagliate rivolgersi all’ufficio Anagrafe tel.0331/242222 – email: monica.pisoni@comune.ferno.va.it  – posta elettronica comune@ferno.legalmailpa.it

Chi contattare

Anagrafe
0331 242223

Riferimenti normativi

DECRETO-LEGGE 9 febbraio 2012, n. 5 – Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo. convertito in Legge n. 35 del 4 aprile 2012

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